Nei dintorni
Cosa vedere nei dintorni tra arte e natura
Reggio Emilia vanta un ricco patrimonio artistico e culturale, come dimostrano le numerose chiese, palazzi e musei presenti nel centro storico. Anche il territorio circostante è tutto da scoprire: dai paesaggi mozzafiato dell'Appennino, ai tesori artistici dei piccoli Borghi, passando per i sapori autentici della cucina locale.
Agriturismo Cavazzone e la sua acetaia storica
Gli ospiti dell’Hotel Posta avranno l’occasione di pranzare o cenare presso il nostro agriturismo Cavazzone e, previa prenotazione, visitare anche l’acetaia storica.
Un’esperienza culinaria unica per degustare i piatti della tradizione reggiana immersi in un ambiente particolarmente suggestivo. Possibilità di visitare anche la zona museale nelle vecchie cantine con la raccolta di strumenti agricoli e possibilità di piccole lezioni di cucina.
Per chi ama l'arte moderna, la città offre numerose opportunità per ammirare opere di grande valore artistico. Tra le principali attrazioni, consigliamo di visitare la Collezione Maramotti con le sue numerose opere d'arte contemporanea, lo Spazio Gerra, che espone opere di artisti emergenti, e le installazioni permanenti di Luciano Fabro, Robert Morris e Sol Lewitt, presenti nei palazzi del centro storico.
Gli appassionati di musei non potranno perdersi i Musei Civici e il Museo del Tricolore, con una sezione dedicata al Risorgimento. La Galleria Parmeggiani, a breve distanza, offre tre straordinarie collezioni ottocentesche: oggettistica, dipinti e mobili d'epoca. Palazzo Magnani e i Chiostri di San Pietro ospitano frequentemente interessanti mostre temporanee.
Maranello, a soli 30 minuti d’auto, offre la possibilità di visitare il Museo della Ferrari con le vetture sportive che hanno reso celebre Enzo Ferrari. A Modena l’altro Museo Ferrari dove poter ammirare le vetture costruite dagli anni ‘50 ad oggi. Nei dintorni, spiccano anche le aziende Lamborghini Motori a Sant’Agata Bolognese, Pagani Automobili a San Felice sul Panaro e la Maserati automobili a Modena, oltre alla casa di Enzo Ferrari nella città di Modena.
Reggio Emilia è famosa per l’ottocentesco Teatro Municipale Romolo Valli, uno dei più belli e funzionali teatri italiani, con straordinarie decorazioni in stucco dorato e una radiosa facciata neoclassica. Nelle vicinanze, vale la pena visitare anche il Teatro Ariosto con i suoi affreschi in stile tardo Liberty.
Città d’arte
Reggio è in posizione strategica per visitare le città vicine come Parma, Modena e Bologna. Inoltre, offre altre destinazioni imperdibili come Cremona, famosa per la liuteria, Busseto, patria di Giuseppe Verdi, Mantova con i suoi palazzi rinascimentali e Ferrara con il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Intorno a Reggio Emilia ci sono numerosi castelli come Canossa, Rossena, Bianello, Carpineti, la Rocca del Boiardo a Scandiano e la Rocca dei Gonzaga a Novellara, tutti facilmente raggiungibili. Lungo le rive del fiume Po, si possono scoprire borghi e villaggi storici come Gualtieri, Boretto, Brescello (luogo di nascita della celebre saga cinematografica 'Don Camillo e Peppone'), Guastalla e Sabbioneta.
A Reggio Emilia si trovano numerose opzioni per lo shopping.
L'outlet di Max Mara a Boretto, Fidenza Village e Mantova Fashion District offrono marchi di moda internazionali a prezzi scontati. Ci sono anche centri commerciali moderni, con numerosi negozi, ristoranti e spazi per lo svago.